Un pò di me...
Quando ero bambina, ricordo che mio padre portava con sè la sua analogica ovunque andassimo.
Sono cresciuta pensando che fosse naturale fermare i momenti attraverso le fotografie.
Le fotografie sono straordinarie: ci permettono di rivivere ogni dettaglio: per esempio, capita anche a voi di ricordare persino gli odori o i rumori di quel momento che stiamo guardando attraverso un'immagine?
Gli anni passano e per qualche ragione quell'analogica viene dimenticata: la tecnologia sforna una novità dietro l'altra.. è quasi impossibile stare al passo con i tempi.
Le fotografie, soprattutto stampate, iniziano a diminuire.
La macchina analogica finisce in un cassetto.. papà compra una compatta: uno strumento comodissimo e pratico che riesce a stare comodamente in una tasca.. ma fotografare diventa una pratica veloce, fatta senza tanto pensarci, insomma.. perde la sua magia.
Passa ancora un pò di tempo e decido di seguire il mio primo corso di fotografia, iniziano gli esperimenti e, uno scatto dopo l'altro, ho capito cosa mi emozionava di più: scovare gli occhi delle persone, il loro sguardo, la loro anima: ho capito che avrei inseguito questa attitudine.
Decido di seguire ancora qualche altro corso e quello che mi ha cambiato la vita è stato: sviluppo e stampa in camera oscura. Dallo sviluppo del negativo, alla stampa dell'immagine.
Decido quindi di aprire quel cassetto e di dare una seconda opportunità alla macchina analogica dimenticata.
Mi sono commossa quando per la prima volta una mia fotografia prendeva vita nell'acido rivelatore: avevo ritrovato la magia, finalmente!
Ormai era fatta, niente più avrebbe messo in dubbio che avevo trovato la mia grande passione.. e a distanza di tanto tempo non potrei essere più felice di aver reso questa grande passione il mio lavoro.
Da allora sono passati molti anni, ho fotografato tantissimi occhi e spero di poterne fotografare sempre di più.
Cerco, nelle persone che scelgono di affidarsi a me, chi trova nelle mie foto qualcosa di magico che li conquista.
Grazie per l'attenzione che hai dedicato alla mia storia.